Sono ormai diversi i concessionari italiani che hanno lanciato la propria offerta di casinò su mobile. Ad oggi 4 concessionari hanno apps native o web apps di casinò attive. In questo momento solo 2 sono in grado di effettuare raccolta for money ma presto l’elenco dei concessionari si allungherà.

L’offerta disponibile è ancora limitata però, solo chi utilizza web apps ha al momento un’offerta più ampia, i giochi al momento sono: blackjack, roulette e solo via web apps (html5) Jack or Better.

Si assiste al momento ad una prevalenza di Apps native per iOS ed Android rispetto alle web apps (html5). Questo probabilmente sarà un trend che si confermerà anche in futuro dato che l’apps presenta diversi vantaggi, prima fra tutte una user experience decisamente superiore a qualunque mobile site, inoltre la possibilità di utilizzare il sistema di messaggistica push presente in molte applicazioni ed infine una maggiore stabilità dato che la funzionalità multitask degli smartphones consente di conservare la sessione di gioco anche se si riceve una telefonata o si decide di utilizzare contemporaneamente altre applicazioni.

Al momento tutti i concessionari che utilizzano apps stanno scegliendo una strategia multi-piattaforma quindi sia iOS (iPhone e iPad) che Android anche se guardiamo al riscontro del numero di download via application store l’Apple App Store è in deciso vantaggio. occorrerà attendere ancora qualche mese quando il numero di utilizzatori di smartphone delle 2 piattaforme si eguaglierà. Inoltre il nuovo assetto dell’Android Market ora denominato GooglePlay porterà a cambiamenti nelle strategie di distribuzione delle apps per Andoird e si farà ricorso quindi in maniera più importante al web e ad altre forme di comunicazione online.