Mentre a l’attenzione degli addetti ai lavori del Gambling erano puntati all’Enada di Roma, si teneva a Milano lo IABForum (#iabforum), l’evento più importante dedicato al mercato digitale. IAB Forum è un momento per fare un bilancio sul mercato degli investimenti pubblicitari su internet ma anche per guardare al futuro ed ai trend emergenti dell’online.

Il 2011 sarà un anno positivo per l’advertising online con una crescita del 15% rispetto al 2010 ed arrivando a sfiorare la quota di 1,2 miliardi di euro. Tra le novità invece da segnalare alcuni temi che assumeranno sempre maggior importanza:

  • Social CRM, citato però troppo spesso a sproposito
  • gamification
  • monitoraggio delle conversazioni e del sentyment sul web

Ma per chi segue anche il mercato del Gambling una delle novità è stata anche la presenza di due player come Betway e William Hill.

La presenza di questi 2 player si giustifica in questa particolare fase di mercato in cui gli l’attenzione dei concessionari è tutta focalizzata sull’acquisizione degli utenti sia attraverso i programmi di affiliazione sia attraverso il contributo di media partner.

Si tratta quindi di un importante passaggio anche a livello di immagine per il gambling online, che così appare molto più assimilabile ad ogni altro settore del business online.