Uno dei più importanti driver allo sviluppo del mercato del gioco online è rappresentato senza dubbio dalla diffusione delle connessioni in banda larga. La complessità e la ricchezza di immagini dei client di gioco impongono però una qualità della connessione ADSL senza la quale difficilmente si riuscirebbe a sostenere delle partire in tempo reale con altri utenti. Inoltre ci sono alcuni giocatori abituati a tenere aperti più tavoli contemporaneamente.

Per questi motivi nella scelta dell’abbonamento ADSL, uno degli aspetti presi in considerazione è la velocità di connessione promessa dall’operatore di rete che però spesso ha prestazioni altalenanti o nel peggiore dei casi non corrisponde a quanto dichiarato e sottoscritto.

Fa quindi senz’altro piacere sapere che è in arrivo uno strumento per misurare la qualità delle connessioni broadband messo a disposizione dell’Autorità per le comunicazioni e sviluppato in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni. Il software  denominato Misura Internet sarà presto scaricabile dal sito internet www.misurainternet.it, ancora in fase di realizzazione.

Sicuramente un utile strumento in più a disposizione degli utenti nella scelta del proprio provider internet.