Un elemento importante nella strategia di sviluppo dell’online di un concessionario è rappresentato dai sistemi di pagamento utilizzati per movimentare il conto di gioco.

Disporre di soluzioni di pagamento diffuse ed efficienti riduce sicuramente le barriere all’ingresso di nuovi utenti e può consentire anche di incrementare il numero il numero di giocate medie su uno stesso conto. Inoltre è ormai condiviso da tutti che tipicamente il giocatore online ha conti di gioco su più provider, quindi disporre di un sistema di pagamento che sia trasversale a più concessionari di gioco (oltre che il livello di payout) può rappresentare un elemento di valutazione importante da parte di quella fascia di utenza rappresentata dai giocatori più evoluti.

Abbiamo quindi cercato di mettere a confronto i diversi sistemi di pagamento utilizzati dai principali concessionari italiani per capire quali sono i più diffusi.

Name

creditcard

postepay

moneybookers

neteller

paypal

clickandbuy

paysafe

Bestingamescheckcheck
Betfaircheckcheck
Bettercheckcheckcheck
BWINcheckcheckcheckcheckcheckcheckcheck
Cogetechcheckcheck
Eurobetcheck *checkcheck
Giocodigitalecheckcheckcheckcheck
Intralotcheckcheck
Ladbrokescheckcheckcheckcheck
Sisalcheckcheck
Partypokercheckcheckcheckcheckcheckcheck
People's
Poker
checkcheckcheckcheck
Pokerstarscheckcheckcheckcheckcheckcheck
SNAIcheck
Totosicheckcheckcheckcheck

* no Mastercard

Appare chiaramente come alcuni concessionari come Bwin, Partypoker e Pokerstars abbiano deciso di dotarsi del più ampio numero di sistemi di pagamento possibile, mentre altri con una presenza fisica sul territorio utilizzano principalmente carte di credito (Visa, Mastercard)  e Postepay. Da segnalare come alcuni concessionari abbiano anche lanciato, o siano in procinto di lanciare carte brandizzate prepagate, ma si tratta di strumenti chiusi, che non hanno circolarità e sono destinati a rimanare circoscritti all’interno della base clienti di un singolo concessionario.

Abbiamo dato per scontato l’utilizzo del bonifico bancario che però riteniamo poco in linea con le esigenze di un mondo tipicamente online.

Siamo certi che la situazione rappresentata nella tabella è una destinata a cambiare rapidamente e che a breve si inseriranno anche sistemi di pagamento via cellulare  (mobile payments) che anche grazie al lancio dei primi servizi di Mobile Betting, sono destinati a divenire uno strumento di pagamento sempre più vicino al mondo del gioco online.